Gestione utenti

Scopri come creare un nuovo utente e limitarne i permessi e le visibilità.

Creazione account, utenti e impostazioni

Per creare e gestire gli utenti devi prima assicurarti che il tuo ruolo sia Amministratore di Dominio poi sarà sufficiente accedere alle impostazioni cliccando il menu Impostazioni > Utenti presente nella barra laterale di navigazione.

La pagina degli utenti permette di creare, modificare ed eliminare gli utenti che hanno accesso al dominio.

Esistono quattro tipologie di utente:

  • Amministratore del dominio: può amministrare l’intero dominio e dispone dei massimi privilegi in termini di accesso alle funzionalità del software.
  • Operatore sanitario: per tutti gli operatori sanitari che svolgono le attività di medicina del lavoro. 
  • Risorse umane: per le persone che tipicamente fanno parte del team delle risorse umane. 
  • Segreteria: per le persone che si occupano in prima persona della pianificazione delle attività di sorveglianza sanitaria.

Per ogni utente esistono tre sezioni: 

  • Dati utente: permette di modificare i dati di base dell’utente.
  • Visibilità: permette di modificare le aziende alle quali l’utente può accedere e i lavoratori che può visualizzare.
  • Permessi: permette di modificare le impostazioni di accesso alle funzionalità del software.

Dati utente

La sezione Dati utente contiene i seguenti campi: 

  • Nominativo: solitamente corrisponde al nome completo.
  • Nome utente: corrisponde allo username da utilizzare per effettuare il login al proprio account.
  • Nuova password: utilizzato per impostare una nuova password.
  • Ruolo: corrisponde al ruolo dell’utente.
  • Email: indirizzo email al quale l’utente riceve le notifiche.
  • Cellulare / Telefono fisso: numero di telefono per contattare l’utente.

Affinché l’utente possa effettuare il login è necessario attivarlo tramite lo switch Attivo.

Visibilità

La sezione Visibilità permette di stabilire a quali aziende e lavoratori l’utente ha accesso. Per impostazione predefinita se non viene specificato alcun dato l’utente ha accesso indiscriminato a tutto. Per limitare le visibilità è sufficiente cliccare il pulsante Aggiungi.

Cliniche con più sedi

Per gli account di tipo clinica o società di consulenza con più sedi è possibile limitare le visibilità degli utenti anche per luogo di visita. In questo modo, specificando la visibilità su una sede del dominio, si potranno visualizzare tutte le aziende e i lavoratori legati a quel luogo di visita.

Permessi

La sezione Permessi permette di abilitare / disabilitare l’accesso in visualizzazione / modifica a specifiche funzionalità del software.

Ogni ruolo dispone di una configurazione permessi predefinita che può essere cambiata  sulla base delle proprie esigenze.

Per creare e gestire gli utenti devi prima assicurarti che il tuo ruolo sia Amministratore di Dominio poi sarà sufficiente accedere alle impostazioni cliccando il menu Impostazioni > Utenti presente nella barra laterale di navigazione.

La pagina degli utenti permette di creare, modificare ed eliminare gli utenti che hanno accesso al dominio.

Esistono quattro tipologie di utente:

  • Amministratore del dominio: può amministrare l’intero dominio e dispone dei massimi privilegi in termini di accesso alle funzionalità del software.
  • Operatore sanitario: per tutti gli operatori sanitari che svolgono le attività di medicina del lavoro. 
  • Risorse umane: per le persone che tipicamente fanno parte del team delle risorse umane. 
  • Segreteria: per le persone che si occupano in prima persona della pianificazione delle attività di sorveglianza sanitaria.

Per ogni utente esistono tre sezioni: 

  • Dati utente: permette di modificare i dati di base dell’utente.
  • Visibilità: permette di modificare le aziende alle quali l’utente può accedere e i lavoratori che può visualizzare.
  • Permessi: permette di modificare le impostazioni di accesso alle funzionalità del software.

Dati utente

La sezione Dati utente contiene i seguenti campi: 

  • Nominativo: solitamente corrisponde al nome completo.
  • Nome utente: corrisponde allo username da utilizzare per effettuare il login al proprio account.
  • Nuova password: utilizzato per impostare una nuova password.
  • Ruolo: corrisponde al ruolo dell’utente.
  • Email: indirizzo email al quale l’utente riceve le notifiche.
  • Cellulare / Telefono fisso: numero di telefono per contattare l’utente.

Affinché l’utente possa effettuare il login è necessario attivarlo tramite lo switch Attivo.

Visibilità

La sezione Visibilità permette di stabilire a quali aziende e lavoratori l’utente ha accesso. Per impostazione predefinita se non viene specificato alcun dato l’utente ha accesso indiscriminato a tutto. Per limitare le visibilità è sufficiente cliccare il pulsante Aggiungi.

Cliniche con più sedi

Per gli account di tipo clinica o società di consulenza con più sedi è possibile limitare le visibilità degli utenti anche per luogo di visita. In questo modo, specificando la visibilità su una sede del dominio, si potranno visualizzare tutte le aziende e i lavoratori legati a quel luogo di visita.

Permessi

La sezione Permessi permette di abilitare / disabilitare l’accesso in visualizzazione / modifica a specifiche funzionalità del software.

Ogni ruolo dispone di una configurazione permessi predefinita che può essere cambiata  sulla base delle proprie esigenze.

Per accedere alle impostazioni account è sufficiente cliccare il menu Impostazioni > Account presente nella barra laterale di navigazione. 

Menu Impostazioni > Account

La sezione Dati del dominio mostra:

  • il numero di utenti che hanno accesso al dominio 
  • il numero di aziende presenti in anagrafica
  • Il numero di lavoratori presenti in anagrafica
  • le informazioni relative alla propria azienda
  • le informazioni relative al proprio account

Nella scheda Dati dell’utente è possibile modificare il proprio nominativo, l’email e la password di accesso. Per modificare la password di accesso è sufficiente inserire la nuova password nei campi:

  • Nuova password
  • Conferma password

e salvare tramite il pulsante Salva.

Tramite il pannello laterale è possibile cambiare il logo aziendale

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